Ciao, sono io, la fedele amica del mio padrone, una Nikon, la macchina fotografica che è quasi sempre compagna di Fox57 e le sue “avventure”.
Anche oggi devo immortalare le immagini che lui decide di scattare per poi farne una storia,una emozione o solamente un ricordo ed oggi,come tante altre,mi tocca lavorare per cogliere gli attimi di una giornata dedita al suo club ed ai suoi amici.
La mia memoria mi dice che è un sabato, precisamente il 19 di novembre, di pomeriggio. Mi toglie il tappo dell’obiettivo e mi preparo per il primo scatto. Ancora kayak? Ma non ti stufi? Ma cambia, se non il soggetto almeno il luogo, sempre qua su ‘sto canale! Va bé, contento tu per me va bene.
Andiamo. Inquadri, metto a fuoco e scatti. La mia lente inquadra queste buffe figure che, oramai, conosco anche nel loro nome, Sandro Paolo Ciro e tutti gli altri. Dal mio microfono entrano voci che spiegano l’uso della mia opera, scattare le foto di una garetta di slalom tra amici del club, dai Fox diamoci da fare. Uno dopo l’altro questi pseudo atleti si porgono agli scatti, non me ne intendo molto ma non è che scorga elementi atletici in pose plastiche, anzi per alcuni il tempo di posa debbo elaborarlo bene per non sfocarlo, il tempo preimpostato a sport non rende, meglio quello panorama, vai sul sicuro. Posso dire, obiettivamente, che alcuni dei gareggianti sentono la sfida, altri non han ben capito che devono fare ed altri ancora son li, in acqua, per caso. Fox, io ti aiuto ma tu mettici del tuo, cerca di scegliere momenti degni di cronaca od almeno dignitosi. Ecco Claudio alla porta in risalita, come non detto, passiamo oltre. Nicholas, ma si, dai, almeno lui. Luca sta… niente, sarà per la prossima. Due giovani, finalmente, in loro la vigoria ed forza della verde gioventù è la sicurezza di una prova energica e manovre per scatti superbi, vai Simone, vai Simone vai… ma dove vai? Delusione. Tocca a Cecio, sperem! Partito, ci spero, ci credo ed aspetto l’attimo per lo scatto, ho capito,non c’è trippa per gatti, vai Fox pigia sul pulsante tanto per pigiare, tant l’è istess. Io il mio l’ho fatto,ora tocca a te ,caro amico, tradurre queste immagini in fotografie proponibili, auguri.
Qualche ora di riposo e Fox mi riaccende, devo lavorare ancora? Cosa inquadriamo? Tanti amici che attendono cosa? Un braciere che arde e riscalda pance e schiene di persone attorno alle sue fiamme, altri che sono accorti in pensieri e parole, io scatto e registro. Inquadro due elementi intenti ai fornelli, li fermo in una fotografia simpatica e poi ai fuochi, dove preparano due leccornie, da quanto ho capito, pasta e fagioli e paniscia nuaresa. Il mio capo non è che mi usi in modo così impegnativo, deve essere anche lui intento ad usare più la bocca che l’occhio. Aspetto il momento d’essere di nuovo in uso, si fa attendere. Uè, capo, allora? Son qua in attesa, che aspetti.
Finalmente, ci risiamo, inquadri metto a fuoco e scatti, la gente non ciarla più, tutti intenti con piatti e bicchieri, che noia, almeno per me, loro certamente se la stanno godendo la serata, le facce esprimono soddisfazione. Chissà come sono ‘sta paniscia o ‘sta pasta e fagioli, io posso fare solo foto, posso solo immaginare e niente più, ma da come viaggiano le forchette, e qui si che la modalità sport del mio programma sarebbe ideale, dicevo delle forchette che svuotano i piatti velocemente. In questo sport, si che ci sono veri atleti!
Fox, che facciamo, vedo che oramai anche tu vai di forchetta e bicchiere e che il mio tempo, per oggi, è concluso. Buonanotte.
Fox57